Live Music & Jazz Club

Programmazione

16
MAR
2017

Salvatore Spano Trio ***Special Event***

Salvatore Spano Trio ***Special Event***

SALVATORE SPANO Trio

Salvatore Spano – pianoforte

Salvatore Maltana – contrabbasso

Massimo Russino – batteria

 

Riparte dal Bflat di Cagliari la nuova stagione del Trio di Salvatore Spano, formazione nata recentemente nell'ambito di una collaborazione ai Seminari di Nuoro Jazz e già apprezzata nel panorama nazionale.

La caratteristica principale del trio è quella di mettere in risalto l'insieme strumentale piuttosto che il ruolo dei singoli, privilegiando la qualità del suono, la chiarezza e la liricità del linguaggio.

Un repertorio nuovo formato da composizioni originali del pianista sardo insieme a brani della tradizione jazz completamente ri-arrangiati e comprendenti blues, songs e altri temi di estrazione sudamericana ed europea. Un concerto con un filo narrativo lineare fatto di ritmo e swing, che anziché richiedere a priori uno sforzo intellettuale nell'ascoltatore ne stimola la curiosità e l'attenzione attraverso dinamiche emotive ricche di associazioni intime, profonde e ricercate.

SALVATORE SPANO - Pianista, organista, compositore ed arrangiatore, dopo una formazione musicale classica (Diploma in Organo e composizione organistica - Cagliari 1991, e specializzazione in Organo - Amsterdam, 1994) si dedica al jazz e alla musica contemporanea diplomandosi in Musica elettronica (Cagliari, 1999) e Direzione d'orchestra per il repertorio contemporaneo (Losanna, 2003).In ambito jazz ha seguito un percorso da autodidatta integrando la sua preparazione con seminari di approfondimento (Barry Harris e Carl Allen) e studiando al Conservatorio di Torino con Dado Moroni, Furio Di Castri, Emanuele Cisi e Giampaolo Casati, dove ha conseguito la laurea magistrale in Discipline musicali Jazz (2014).Nell'arco degli ultimi 15 anni ha inciso quattro CD come leader e dieci come sideman, suonando in svariati festival e rassegne in diverse località italiane ed europee (Roma, Torino, Milano, Bologna, Cagliari, Belluno, Alghero, Genova, Sestriere, Bari, Nuoro, Sondrio, Nora, Pescara, Amsterdam (NL), Monaco di Baviera (DE), Ascona (CH), Mendrisio (CH), etc.) con numerosi musicisti del panorama jazz italiano tra cui Max Ionata, Emanuele Cisi, Ector Costita, Daniele Tittarelli, Paolo Recchia, Andy Gravish, David Boato, Max De Aloe, Massimo Carboni, Fabio Mariani, Rossella Faa, Ronnie Jones, Joy Garrison, Furio di Castri, Luciano Milanese, Stefano Senni, Piero Di Rienzo, Marco Fratini, Adam Pache, Vittorio Sicbaldi, Billy Sechi, Carlo Battisti, Lorenzo Tucci e altri. Inoltre ha collaborato con gruppi vocali e strumentali da camera e sinfonici, tra cui il Coro e l'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, suonando musica sacra, lirica e sinfonica; ha partecipato a concerti e performance con collettivi di musica contemporanea sotto la direzione di Francesco Giomi, David Cossin e Roberto Pellegrini, oltre ad avere partecipato come pianista, arrangiatore e direttore musicale a numerose produzioni di spettacoliteatrali. Alcune sue composizioni sono state eseguite e registrate in Italia, Francia, Svizzera e Stati Uniti. Co-fondatore di gruppi come Quartetto Etcetera, Acousmatica e Melodrum Ensemble, attualmente e' impegnato come esecutore nell'ambito della musica jazz, classica e nel teatro, svolgendo inoltre l'attività' di compositore,arrangiatore, direttore musicale e didatta in collaborazione con solisti, ensemble orchestrali, associazioni culturali scuole ed enti tra cui l'Ente musicale di Nuoro. Dal 2015 insegna pianoforte e musica d'insieme ai Seminari di Nuoro Jazz.

SALVATORE MALTANA - Contrabbassista, si forma professionalmente ai Seminari Nuoro Jazz studiando con Attilio Zanchi e nei C.P.M. di Siena Jazz con Paolino Dalla Porta,Stefano Battaglia e Fabrizio Sferra. Frequenta master class di: Steve Lacy, Sheela Jordan, Ralph Towner, Pierre Favre, Miroslav Vitous, Furio Di Castri, Dave Douglas, Dave Holland. Ha suonato con: Paolo Fresu, Enrico Rava, Flavio Boltro, Django Bates, Jesse van Ruller, RicardoToscano, Daniele di Bonaventura, Dino Saluzzi,Gavino Murgia, Emanuele Cisi, Dado Moroni, Roberto Gatto, Riccardo Luppi, Roberto Cecchetto, Sandro Satta, Enzo Favata, Michel Marr, Andrè Jaume, Michele Rabbia, U.T.Gandhi, Maurizio Giammarco, Marco Tamburini, Furio Di Castri, Paolino Dalla Porta, Ares Tavolazzi, Tamara Obrovac, Orchestra Metropole dell'Olanda, Tenores di Bitti, Tenores di Orosei, Concordu di Castelsardo, Luigi Lai e tanti altri.

Collabora con la cantante Franca Masu come musicista, compositore e arrangiatore in tutte le incisioni e svolge intensa attività concertistica (Lussemburgo, Spagna, Corsica, Germania, Austria, Canada, Ungheria). Partecipa a svariate tournèe, festival e rassegne in: Germania, Spagna, Croazia, Argentina, Brasile, Canada, Egitto, Norvegia, Olanda. Ha inoltre partecipato a vari incontri di musica, teatro e cinema.

Nel 2003 registra un cd di musica originale come autore e coarrangiatore con il gruppo Visioni Sonore e suona in alcuni festival sardi (Uanciù...free, Musica sulle Bocche, Time in jazz). Con il Mudras 4tet realizza come musicista e compositore due CD (Skywalkin' e Loading) prodotti dalla Label Italiana BlueSerge. Con lo stesso quartetto partecipa a vari festiva in Italia e Spagna. Dal 2003 inoltre è insegnante di contrabbasso e basso elettrico nei seminari invernali di Nuoro Jazz creati e diretti da P. Fresu. Nel 2014 entra a far parte, come insegnante di basso e musica d'insieme del gruppo docenti dei seminari estivi di Nuoro Jazz diretti da Roberto Cipelli.

 

MASSIMO RUSSINO – Batterista, sin da bambino sviluppa la passione per la musica tramite l'ascolto della radio e dei dischi (R&B, Soul, Jazz e Funk) e seguendo prove e concerti dei gruppi del fratello Pietro, chitarrista e dello zio, batterista. Da quando riesce ad avere una batteria tutta sua inizia a studiare lo strumento come autodidatta esercitandosi sui dischi e a suonare in vari gruppi musicali con cui ben presto affronta le sue prime esperienze dal vivo.

Nei primi anni '80 si trasferisce a Roma dove frequenta la “Scuola di Tecniche dello Spettacolo” ottenendo dopo tre anni il Diploma in Studi Drammatici e iniziando subito a lavorare come attore, autore, aiuto regista in teatro, radio e televisione. Nel 1986 si trasferisce a New York per un periodo di studio , durante il quale ha la possibilità di conoscere Steve Gadd e di studiare con lui presso il Drummer's Collective Institute frequentando al contempo l'ambiente dei principali jazz club della città ( Bradley's, Village Vanguard, Fat Tuesday, Blue Note, etc.).

Tornato in Italia riprende a lavorare in Teatro, Radio e Televisione per qualche anno ma la sua passione per la musica e per il jazz in particolare prende il sopravvento. Frequenta varie edizioni dei Seminari Jazz di Nuoro diretti da Paolo Fresu, continuando a studiare e ad approfondire il linguaggio jazzistico e il repertorio degli Standard e dell'American Songbook. Diventato poi batterista titolare della sezione ritmica nelle storiche jam sessions del “Poco Loco” di Alghero, viene chiamato ad insegnare al “Laboratorio Jazz di Musica d'Insieme” diretti da Mariano Tedde e Giovanni Agostino Frassetto.

Subito dopo iniziano importanti collaborazioni in Italia , Regno Unito e Spagna con Carlo Atti, Marc Abrams, Quentin Collins, Ivo Neame, Paolo Fresu, Phil Lee, Pax Wallace, Rachel Gould, Rossella Faa, Grant Stewart, Renato D'Aiello, Giorgio Crobu, Geoff Gascoyne, Christian Brewer, Mark Bassey, Ross Stanley, John Turville, Leon Greening, Giovanni Amato, Juarez Moreira , Andrea Pozza, Flavio Boltro, Jesse Van Ruller, Michael Rosen, Giovanni Amato con i quali ha modo di esibirsi in vari festival e rassegne internazionali tra cui Time in Jazz, International Jazz Expo, April Jazz, Dromos Festival, Poesia e Forma nel Jazz, Dromos Festival, Jazz a Nuoro, Time in Jazz.

Durante la sua collaborazione con il sassofonista Renato D'Aiello ha modo di esibirsi a Londra e in tutto il Regno Unito allo Spice of Life , Royal National Theathre Foyer, Pizza Express(Soho), Upstairs at Ronnie's Scott, The Vortex, Fleece Jazz(Boxford), The Rhythm Station( Rawtenstall), Brighton Jazz Club, Norwich Art Center, Wakefield Jazz Club. Membro fondatore del Trio Heritage e del Mudras Quartet svolge a tempo pieno l'attività di musicista e didatta.

'

Ingresso € 10,00