Live Music & Jazz Club

Programmazione

1
NOV
2017

Matt Bianco live at BFlat - EJE 2017

Matt Bianco live at BFlat - EJE 2017

 🔴 XXXV Festival Internazionale Jazz in Sardegna 🔴
🔺 European Jazz Expo 2017 🔻
🇨🇺 ¡Que Viva Jazz Club! 🇨🇺

▪️ Matt Bianco live at BFLAT ▪️
4 Concerti

▪️ 31 OTTOBRE
1° Show: ore 20.30
2° Show: ore 22.30

▪️ 1 NOVEMBRE
1° Show: ore 20.30
2° Show: ore 22.30

ℹ️ INFO & TICKET
Biglietto: 30€ + DP
E' necessario riservare un tavolo o un posto al banco bar.
Biglietti disponibili presso
• BFlat, via del Pozzetto, Cagliari
• Boxofficesardegna, viale Regina Margherita 46, Cagliari
Tel. 070657428 - www.boxofficesardegna.it
❗️Gli spettacoli inizieranno puntualmente, si consiglia di arrivare almeno con 30 minuti di anticipo.


🔺 MATT BIANCO 🔻
Alcune cose migliorano col tempo. Il vino e l’autostima, ad esempio, o i Matt Bianco. La leggendaria band Britannica, dal nome ispirato ad un’immaginario 007 degli anni Sessanta, è acclamata in tutto il mondo specialmente per hit come “Half a Minute” o “Get out of your lazy bed”, “Whose Side Are you On?” o “Yeh Yeh”. Per il loro quindicesimo album “Gravity”, il front-man, vocalist e compositore Mark Reilly ha recrutato una super band in cui spicca la star Svedese del sax e flauto Magnus Lindgren e alcuni elementi del Jamie Cullum group. La loro missione è portare a nuova vita, rivisitando in chiave moderna la Bossanova e le radici jazz di Matt Bianco, pur mantenendo il tipico mood swing dei primi successi, costruiti attorno alla peculiare voce da “Dry-Martini” di Mark Reilly. Il risultato è un’energetica, e al contempo rilassata ,collezione di dieci canzoni originali che ammiccano ai gusti dei fan dei primi Matt Bianco, così come a quelli dei nuovi jazzofili da poco avvicinatisi al genere.

“Quando iniziammo, eravamo decisamente affascinati dagli Spy-movies degli anni Sessanta”, dice Mark che fondò la band nel 1983, che continua “specialmente perchè in quei film era pieno di grandi pezzi Latin e Jazz. Decidemmo quindi di creare un nostro personaggio di fantasia, uno 007, per richiamare quelle atmosfere”. 
Gravity, registrato tra Stoccolma, Londra e lo studio di Mark Reilly nel Buckinghamshire, è un disco carico di live jazz, mixato da Mark. 
“All’inizio abbiamo ricevuto molte critiche dal filone jazz più mainstream, questo perchè quello dei Matt Bianco non è il jazz che ti aspetti; il jazz è stato sicuramente un’influenza per noi, ma non avevamo intenzione di fare del puro jazz. Abbinare il jazz ad atmosfere più retro è un forte richiamo per molte persone. Credo che abbiamo creato un interessante fusione tra i generi, cosa apprezzata da un pubblico più maturo e anche dalle nuove generazioni”. 

Mark è davvero entusiasta di portare in tour “Gravity” con gli stessi musicisti con cui ha prodotto l’album. Il tour è iniziato in Giappone nell’Agosto 2017 e da Settembre è sbarcato in Europa; nel 2018 sarà invece in giro per il mondo. “E’ una nuova esperienza affrontata con maggior maturità. I Matt Bianco del 1984 erano più adatti al mercato pop. Erano gli albori dell’era dei video musicali e navigammo quell’onda. Ora sono passati 20 anni e, seppur per me la musica non sia cambiata, insieme alla band stiamo affrontando tutto con maggior consapevolezza e maturità. In realtà penso facciamo ancora la stessa musica, semplicemente più matura,” 
*

🔺 INFO SUL FESTIVAL 🔻

• Programma completo > goo.gl/hjHZhq

• Date: 31 Ottobre - 5 Novembre 2017

• Location > Cagliari, Sardinia 
Jazzino - via Carloforte 74
BFLAT - via del Pozzetto 9
RadioX Social Club - EXMA - Exhibiting and Moving Arts - via San Lucifero 71
Vinvoglio Jazz Club - via Lamarmora 45
Bar Florio - via San Domenico 90
Dal Maso Strumenti Musicali - via Cugia 19
Jazz'art

🔴 ¡Que Viva Jazz Club! 🔴
Si ispira ironicamente ai miti della rivoluzione cubana (ma anche a quelli più moderni della resilienza isolana), “Que Viva Jazz Club”, edizione numero 35 del Festival Internazionale Jazz in Sardegna 
nonché edizione numero 12 dell’European Jazz Expo storici appuntamenti isolani che, accantonate momentaneamente le location ad alto tasso di suggestione, quest’anno si concentrano nel cuore della città di Cagliari alla scoperta dei jazz club cittadini. 
Una festa interamente dedicata alla celebrazione dei luoghi della musica jazz per eccellenza, nei quali più facilmente si realizza quell’alchemica empatia tra pubblico e artista. “Luoghi che stimolano la sperimentazione e l’innovazione, luoghi di formazione permanente del pubblico, luoghi di crescita dei
giovani musicisti, luoghi resilienti e combattivi dove 100 anni fa è nato il jazz”, come scrive Massimo Palmas, direttore artistico del festival, nell’editoriale di presentazione della rassegna. E saranno proprio sette storici locali cagliaritani ad ospitare, da martedì 31 ottobre a domenica 5 novembre 2017, l’appuntamento festivaliero che per quasi 40 anni ha contribuito a fare del capoluogo isolano la capitale del jazz del Mediterraneo.

Exma’ Radio X Social Club, Jazzino, B-Flat, VinVoglio, Jazz-art, Bar Florio, Dal Maso: questi i sette epicentri del jazz cagliaritano che ospiteranno circa 50 appuntamenti di musica tassativamente dal vivo (circa 7/8 concerti al giorno) e le numerose iniziative collaterali.

Ingresso € 30,00