Live Music & Jazz Club

Programmazione

1
MAR
2018

MARCO PACASSONI QUARTET ***Special Event***

MARCO PACASSONI QUARTET ***Special Event***
MARCO PACASSONI # VIBRAFONO E MARIMBA 
ENZO BOCCIERO # PIANOFORTE E TASTIERE
LORENZO DE ANGELI # CONTRABBASSO 
MATTEO PANTALEONI # BATTERIA E PERCUSSIONI

Un consolidato progetto in quartetto che vanta concerti in Italia e all'estero, il loro ultimo lavoro discografico si intitola "Grazie", che appena uscito già incontra il favore della stampa con numerose e positive recensioni e di tutti coloro che hanno già avuto l'opportunità di ascoltarli dal vivo.
Con questa formazione si sono esibiti in numerosi festival e clubs, fra gli altri: Casa del Jazz - Roma, Fano Jazz Festival, Beatonto Jazz Festival, Piacenza Jazz Festival, Montemarciano Jazz Festival, Valsugana Jazz Festival, Sant'Elpidio Jazz Festival, Festival Verdi di Parma, Novellara Jazz Festival, Estival Jazz di Lugano, Adams Percussions Festival in Olanda, e molto altri.
Il loro precedente disco "Happiness" ha riscosso molti consensi di critica in Italia e all'estero ed è stato selezionato dal giornalista americano Brent Black come uno tra i dischi più belli del 2015 pubblicati negli Stati Uniti, rimanendo per molti mesi nelle prime posizioni nelle classifiche di vendita su Itunes.
BIO
Marco Pacassoni Diplomato al conservatorio "G. Rossini" di Pesaro con lode e laureato in Professional Music al "Berklee College of Music" di Boston con lode. Studia principalmente con Gary Burton, Ed Saindon, Victor Mendoza, Daniele Di Gregorio, Eguie Castrillo, John Ramse, Steve Wilkes. Nel 2005 vince il premio di miglior "talento jazz" italiano al concorso Chicco Bettinardi di Piacenza. Collabora con Michel Camilo, Alex Acuna, Horacio "el negro" Hernandez, Steve Smith, John Beck, Amik Guerra, Trent Austin, Italuba, Gerrison Fewell, Chihiro Yamanaka, Partido Latino, Malika Ayane, Raphael Gualazzi, Francesco Cafiso, Massimo Manzi, Marco Volpe, Massimo Moriconi, Filippo Lattanzi, Daniele Di Gregorio, Alessandro Ristori, Paolo Belli, Bungaro, Luca Colombo, Cesare Chiodo e tanti altri .... Da leader, con il suo quartetto, ha pubblicato tre album: "Finally", Happiness e l'utima produzione "Grazie". Docente di strumenti a percussioni presso il Liceo Musicale "Rinaldini" di Ancona e "University of Texas" di San Antonio per i semestri italiani presso l'Università di Urbino. Tiene costantemente Masterclass di vibrafono in prestigiosi college americani come Oberlin Conservatory (Ohio), University of Minneapolis (Minnesota), Eastman School of Music (Rochester), Columbus University (Ohio), Cleveland University (Ohio). Nell'aprile del 2014 pubblica il manuale di armonia e composizione "Quasi quasi scrivo una canzone ..." edito da Rodavia Edizioni. Suona esclusivamente vibrafoni e marimbe ADAMS, BOMAP per bacchette (Silverfox), pelli (Attack), percussioni (Gon Bops), Rammer Drum.
*Evento inserito all'interno della rassegna Bflat Jazz Festival*

Ingresso € 15,00