Live Music & Jazz Club

Programmazione

19
OTT
2018

Black Lands - A Tribute to Africa

Black Lands - A Tribute to Africa
BLACK LANDS
A TRIBUTE TO AFRICA

ANDREA MORELLI sassofoni e flauto
SILVIA BELFIORE pianoforte


Le musiche africane giocano un ruolo di speciale rilevanza nel diversificato universo della musica contemporanea. L’interesse che possono destare è straordinario: sono infatti sorprendenti la vasta attenzione per la musica colta nell’Africa d’oggi quanto le immense dicotomie sussistenti tra regioni diverse del continente, tra campagna e città, tra senso collettivo e individuale, tra tradizione e modernità, tra natura e cultura.
La musica d'Africa è caratterizzata da incessanti misture metriche, sincopi complesse e contrappunti ritmici. Inoltre il pianoforte, unito alla musica in un binomio relativamente recente risalente agli anni Venti del secolo scorso, si rivela un mezzo di espressione particolarmente adeguato per la possibilità di ricreare timbri e ritmi rievocanti i patrimoni tradizionali delle culture autoctone.
La scelta del repertorio di Black Lands inizia dagli studi condotti da Silvia Belfiore sulla musica colta dell’Africa subsahariana. Su queste produzioni calano le improvvisazioni di Andrea Morelli, a giocare con i ritmi e le armonie generati dalla tavolozza del flauto e dei sassofoni.

Ingresso € 10,00