Live Music & Jazz Club

Programmazione

7
MAR
2020

Benny Golson 4Tet ft Antonio Farao ***Special Event***

Benny Golson 4Tet ft Antonio Farao ***Special Event***
Classe 1929, Benny Golson è considerato una vera e propria leggenda del jazz. La sua carriera è iniziata sotto l’egida di nomi quali Benny Goodman, Dizzy Gillespie, Lionel Hampton e Art Blakey, nelle band dei quali ha suonato a lungo.
Per anni sassofonista dei Jazz Messengers di Art Blakey, Golson ha scritto alcune delle composizioni più celebrate del gruppo (Moanin, Blues March, Whisper Not).
Insieme al trombettista Art Farmer ha formato il Jazztet, uno dei combo più eleganti e sofisticati del periodo hard bop. Da quei lontani giorni ad oggi la sua presenza nel mondo della musica jazz non ha mai subìto rallentamenti e in oltre 55 anni ha suonato, composto e arrangiato per grandi star, da Count Basie, John Coltrane, Miles Davis, a Sammy Davis Jr, Ella Fitzgerald, Quincy Jones, solo per citarne alcune.
Sin dagli esordi anche il suo straordinario talento per la composizione lo ha portato a lasciare una traccia duratura. Standard immortali come I Remember Clifford, Along Came Betty e Stablemates sono dovuti alla sua prodigiosa penna, e le sue partiture hanno fatto da scia luminosa ai «songbooks» di molti tra i più importanti jazzisti, incluso il grande Miles Davis.
Sassofonista dal suono caldo ed avvolgente, ancora attivissimo, Benny Golson continua oggi ad entusiasmare il pubblico e i critici di tutto il mondo con instancabili tournee che alterna alla sua attività di didatta.
Spettacoli ore 21 e 23

Ingresso € 35,00