Live Music & Jazz Club

Programmazione

20
FEB
2020

Officine Permanenti Music

Officine Permanenti Music
Note Disobbedienti: da Woodstock alla disco, la disobbedienza di ieri che parla all’oggi. Uno spettacolo-narrazione nel viaggio in musica e parole della disobbedienza dal rock alla discomusic

Come sempre avviene, la musica come l’arte, molto prima della politica, anticipa e interpreta il cambiamento. La società, la politica, le utopie, le ossessioni, i fallimenti e i linguaggi di quegli anni sembrano parlare al nostro tempo attuale.

I ’60 sono gli anni della protesta, dei movimenti di liberazione per i diritti civili. Sono gli anni di Stonewall. Gli anni degli ideali, della comunità, dell’uguaglianza. Della speranza per una società più giusta. Dalla profezia di Bob Dylan al soul di Janis Joplin, dal rock di Joe Cocker alla chitarra di Jimi Hendrix, energie e utopie, futuro e passato, si incrociano a Woodstock, l’evento più importante della storia del rock.
Con gli anni ’70 termina la stagione psichedelica, la vita comunitaria come modello di rifondazione sociale. Sono gli anni della disillusione nei confronti delle battaglie civili e dei grandi ideali. La droga, anch’essa specchio del reale, diventa autolesionista, individualista, nichilista.
Il rock, in America, celebra il proprio trionfo spegnendosi.
Ma la società, come sempre, crea i suoi anticorpi e reagisce.
Dalla black music, dal soul e dal funk si genera, passando per la poetica di Lou Reed, un fenomeno globale di dimensioni inarrestabili: la disco.

“…Nei giorni di Elvis e Little Richard il rock incarnava le fantasie dei teen-ager. Più tardi, quando i Beatles, quei magici menestrelli, aprirono la caverna di Aladino, un’intera generazione si tuffò dentro il brillante, psichedelico mondo sotterraneo degli anni ’60. La generazione del rock, di questo rocK, combattè per stabilire una nuova società. Poi, così improvvisamente come era nato, morì. Le sue energie creative erano state spese, i suoi più grandi eroi erano morti prematuramente, la sua utopia era a terra insieme alle promesse spezzate. Ma il rock non era morto, era diventato un’industria.” (Albert Goldman)

Band officinepermanenti on stage: Francesca Locci (voce), Ivano Melas (voce), Azzurra Parisi (voce), Raffaele Deidda (chitarra), Giovanni Erbì (tastiere), Giulio Caruso (basso), Maurizio Bottigliero (batteria). Ideato e coordinato da Dandy Massa

Durante la serata verrà devoluta la beneficenza ricavata dallo spettacolo X-MAS 2019 dell'Associazione ICS Ingegneri Cultura e Sport alle seguenti realtà: Associazione ONLUS Elisa Deiana, Associazione Donne al Traguardo e Zanda Support!
Ringraziamo l'Ordine Ingegneri Cagliari per il supporto!

Giovedì 20 Febbraio 2020 ore 20.30
Via del Pozzetto 9, Cagliari
Ingresso: €10 con consumazione

Vi aspettiamo per un tuffo nella musica della nostra storia, ancora attuale ;)

 

Ingresso € 10,00