Live Music & Jazz Club

Programmazione

5
NOV
2021

JESSE DAVIS & HAMMOND GROOVERS

JESSE DAVIS & HAMMOND GROOVERS
L’alto sassofonista Jesse Davis è una dei più importanti esponenti del jazz contemporaneo di New Orleans, dove è nato nel 1965. Ha seguito la tradizione della famiglia Marsalis e di altri musicisti jazz di Crescent City. Non sorprende che abbia studiato con Ellis Marsalis al New Orleans Centre for Creative Arts.
Premiato come miglior musicista di jazz nell 1989 durante il Downbeat Music Fest in Philadelphia, come sideman, Jesse ha fatto esperienza con Jack McDuff, Cecil Payne, Illinois Jacquet, Jay McShann, Chico Hamilton, Junior Mance, Kenny Barron, Tete Montoliu, Cedar Walton, Benny Golson, Tana-Reid, The Newport All Stars, Roy Hargrove, Milt Jackson, Hank Jones, Wynton Marsalis e tanti altri artisti internazionali.
Nel 1996 debutta anche come attore, nel ruolo del classico sassofonista alto Earl Warren nel celebre film di Robert Altman Kansas City, con la regia di Clint Eastwood.
Altrettanto influenzato da Charlie Parker, Cannonball Adderley e Sonny Stitt, Jesse stupisce e delizia il pubblico grazie alla sua tecnica impeccabile e la sua inclinazione naturale al blues. La sua musica è stata descritta come neo-bop ma, come dice, ... tutto quello che voglio fare è suonare musica meravigliosa… con passione.
Per l’occasione il sassofonista sarà accompagnato dagli Hammond Groovers, un gruppo formato da tre tra i più richiesti e talentuosi musicisti sulla scena nazionale e non solo: Daniele Cordisco alla chitarra, vincitore del premio Massimo Urbani e sicuramente uno dei chitarristi più interessanti degli ultimi anni sulla scena italiana, Antonio Caps all’organo hammond, molto versatile e virtuoso dello strumento ed il talentuoso Elio Coppola alla batteria che nonostante la sua giovane età si sta facendo già prepotentemente strada, anche come leader, nel panorama jazz internazionale accompagnando con i sui ritmi alcune tra le leggende mondiali del jazz come Joey De Francesco, Benny Golson e Peter Bernstein.
Line up
Jesse Davis sax
Elio Coppola batteria
Daniele Cordisco chitarra
Antonio Caps hammond

Ingresso € 20,00