Live Music & Jazz Club

Programmazione

23
FEB
2024

ANDREA SABATINO & FABIO ZEPPETELLA -

 ANDREA SABATINO & FABIO ZEPPETELLA -
 VENERDI 23 FEBBRAIO ORE 21:30
Andrea Sabatino & Fabio Zeppetella - "Jazz Experiences" è un nuovo progetto di due talentuosi musicisti affermati nel panorama jazzistico italiano. Il raffinato ed energico trombettista Andrea Sabatino incontra Fabio Zeppetella, uno fra i più importanti chitarristi jazz italiani degli ultimi trent'anni. I loro linguaggi si fondono dando vita a un concerto intenso, pieno di espressività. Entrambi in continua crescita artistica, Andrea Sabatino e Fabio Zeppetella sono due jazzisti dalla spiccata personalità musicale e profonda sensibilità interpretativa, doti riconosciute a livello internazionale. Il repertorio è incentrato su composizioni originali e qualche standard appartenente alla tradizione jazzistica.


' un grandissimo piacere constatare il percorso di Andrea che, da quando l'ho conosciuto 15 anni fa, si è trasformato da trombettista emergente molto dotato in un musicista maturo e molto interessante, con un controllo invidiabile sullo strumento e un senso per la melodia fuori dal comune". (Enrico Rava)

Inizia lo studio della tromba precocissimo all’età di 5 anni seguito dal padre anch’egli musicista. Nel 1999, appena diciassettenne, consegue il “diploma in tromba” con il massimo dei voti presso il conservatorio Tito Schipa di lecce. Nel 2000, col celebre trombettista Fabrizio Bosso, intraprende gli studi jazzistici. Partecipa ai seminari estivi di “Umbria jazz 2001” dove viene premiato come “miglior talento” e dove vince la borsa di studio per la prestigiosa Berklee college of music di Boston. Successivamente frequenta Siena jazz (2002) e Nuoro jazz (2003) dove in entrambi riceve il premio come miglior allievo distinto. Nel maggio del 2006 arriva il debutto discografico a proprio nome per l’etichetta “Dodicilune Records” : “Pure Soul”, con Vincenzo Presta (ts), Ettore Carucci (p), Giuseppe Bassi (b), Mimmo Campanale (dm) e con ospite Fabrizio Bosso.
Dal 2005 ricopre il ruolo di tromba solista nell’ ITALIAN BIG BAND diretta dal Maestro MARCO RENZI.
Nel 2011 viene chiamato a prendere parte al tour di Mario Biondi come trombettista solista.
Nel 2015, per la seconda volta, incide a proprio nome nuovamente per l’etichetta “Dodicilune records” “bea” con Gaetano Partipilo al sax, Ettore Carucci al piano, Francesco Angiuli al contrabbasso e Giovanni Scasciamacchia alla batteria.
Nel 2023 (sempre per l’etichetta “Dodicilune records”) pubblica il terzo album a proprio nome, “MELODICO”, l’omaggio alla musica italiana, insieme a Vince Abbracciante alla fisarmonica.
Andrea Sabatino è un puro talento della tromba jazz in italia. Le sue qualità artistiche, riconosciute negli anni da svariati jazzisti già affermati da tempo sulla scena nazionale, gli hanno permesso di condividere il palco affianco a parecchi nomi altisonanti del panorama jazzistico (e non solo) italiano e internazionale come Dee Dee Bridgewater, Sergio Cammariere, Mario Biondi, Mario Rosini, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Daniele Scannapieco, Marco Tamburini, Giovanni Amato, Javier Girotto, Roberto Gatto, Fabio Zeppetella, Dario Deidda, solo per menzionarne alcuni. Il suo playing, seppur profondamente rispettoso della tradizione jazzistica, si caratterizza per la ricerca di un suono personale che emana calore, impreziosito da un fraseggio agile, limpido, da una sensibilità comunicativa genuina e generosa.

Fabio Zeppetella è uno tra i migliori chitarristi e compositori italiani affermatosi nell’attuale scena jazz nazionale ed europea. Dotato di una tecnica ineccepibile e di grande sensibilità musicale, si avvale di un linguaggio unico e molto personale, frutto di uno studio sempre votato alla ricerca di uno stile che negli anni ha reso proprio. È arrivato all’elaborazione di un suono del tutto originale passando dalla tradizione e dalla musica di maestri come Charlie Christian e Wes Montgomery all’evocazione del be-bop e dell’hard-bop degli anni sessanta.Numerose le collaborazioni con Kenny Wheeler (cd Moving lines 1995 DDQ), Lee Konitz, Tom Harrell (cd The Auditorium session 2008 PdM), Enrico Rava (cd Spirit, energy, presence 2005 Braveartrecords) , Paolo Fresu (cd Greetings from Pozzuoli 1998 Challenge), Aldo Romano e Danilo Rea (cd Jobim variations 2009 Universal Emarcy), Emmanuel Bex e Roberto Gatto (cd A tribute to Wes Montgomery 1998 Philology e cd No clue 2010 Braveartrecords), Steve Grossman e tanti altri

Ingresso € 20,00