Programmazione
19
DIC
2025
DIC
2025
NINO BUONOCORE QUARTET *** Special Event***
Nino Buonocore: l’eleganza della musica d’autore
Nino Buonocore è uno degli artisti più raffinati e sensibili della musica leggera italiana.
La sua carriera inizia presto e nel 1983 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con “Nuovo amore”, per poi tornare sul palco dell’Ariston in altre tre occasioni.
Il suo percorso artistico è segnato da una forte impronta jazzistica, evidente fin dagli esordi e divenuta ancora più profonda dopo l’incontro con Chet Baker, icona mondiale del jazz, coinvolto nell’album “Una città tra le mani” (1988), che contiene brani come “Rosanna”.
Nel corso degli anni Buonocore ha collaborato con musicisti straordinari come
Bernard Pretty Purdie, Anthony Jackson, Chuck Rainey, Tony Levin, Paulinho Da Costa, Gregg Bissonette, arricchendo le sue produzioni con sonorità internazionali e grande ricercatezza stilistica.
Da queste session sono nati album diventati pietre miliari della musica d’autore, tra cui:
- “Sabato, domenica e lunedì” (1990) – con la celeberrima “Scrivimi”
- “La naturale incertezza del vivere” (1992)
- “Alti & Bassi” (1998)
- “Libero passeggero” (2004)
- “Segnali di umana presenza” (2013)
- “In Jazz – Live” (2021), registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Il 21 novembre 2025 esce “M.I.S.L.A. (Mettiamo in salvo l’amore)”, il nuovo, elegantissimo album di inediti che segna un ritorno ispirato e maturo del cantautore napoletano.
Dopo più di dieci anni dall’ultimo disco di inediti, Buonocore presenta un lavoro che nasce da sessioni in studio caratterizzate da intrecci sonori, interplay tra i musicisti e un approccio completamente “suonato”, lontano da eccessi di tecnologia.
In questo album emerge tutta la sua evoluzione artistica:
un equilibrio perfetto tra le atmosfere leggere che lo hanno reso celebre e le sofisticate contaminazioni jazzistiche che definiscono la sua poetica contemporanea.
Il risultato è un disco suonato magistralmente, emotivo, elegante, capace di restituire un artista in stato di grazia, con una voce iconica che continua a emozionare e a rinnovarsi.
Nino Buonocore Quartet – al BFlat.
Ingresso € 25,00

