Programmazione
MAR
2026
PILAR CANTO CONTE*** Special Event***
🎙️✨ SPECIAL EVENT
PILAR – CANTO CONTE
📅 Giovedì 12 aprile ore 21
📍 BFlat Jazz Club
Arriva al BFlat un progetto raffinato e coraggioso: Canto Conte, l’omaggio di Ilaria Pilar Patassini all’universo poetico e musicale di Paolo Conte.
Uscito a marzo per Parco della Musica Records, Canto Conte è un lavoro intenso e visionario, ideato e interpretato da Pilar in complicità con il direttore d’orchestra e arrangiatore Angelo Valori. Un progetto che non imita, ma rivela: porta alla luce il canto “sottotraccia” delle canzoni di Conte, lasciandone intatto il mistero.
Le canzoni di Paolo Conte sono una geografia immaginaria fatta di jazz, cinema, poesia e atmosfere retrò, sempre sorprendentemente contemporanee. Abitarle con una voce femminile è un atto artistico audace, che Pilar affronta con grazia, profondità e sensualità.
«Ho voluto dare voce alla sua parte più sensuale, erotica, giocosa e francese», racconta Pilar. «La produzione artistica di Paolo Conte è una summa di arti – canzone, poesia, jazz, cinema – e non smette mai di parlarmi.»
🌿 Chi è Pilar
Cantautrice e interprete tra le più raffinate della scena italiana, Pilar unisce ricerca musicale, scrittura d’autore e una forte impronta teatrale. Ha pubblicato diversi lavori discografici accolti con grande attenzione dalla critica, collaborando con importanti musicisti e direttori d’orchestra, distinguendosi per eleganza, intensità interpretativa e profondità espressiva. La sua cifra stilistica attraversa jazz, canzone d’autore e world music, con uno sguardo sempre personale e contemporaneo.
🎸 In questa versione in duo
Al BFlat, Canto Conte sarà proposto in una veste essenziale e intensa, in duo con il chitarrista Simone Sansonetti: un dialogo intimo e complice tra voce e chitarra che restituisce tutta la ricchezza armonica, l’ironia sottile e la profondità poetica dell’universo contiano.
Una serata di grande classe, tra suggestioni jazz, atmosfere cinematografiche e poesia in musica.
🎟️ Un evento speciale da non perdere.
Ingresso € 20,00

